Osservando
bene un' opera di Massimo Balestrini si potrà notare che sotto
l'immagine principale che compone il suo lavoro esistono ulteriori
immagini, messaggi verbali che rimandano al mondo del cinema, dei
videogiochi, della street art e della pittura classica e moderna.
L'artista lavora sull’assemblaggio delle immagini, rubate, raccolte o
richieste anche a fotografi importanti (nelle ultime opere, della serie "Lie to me", abbiamo
quelle di Damiano Dargenio), sulle quali procede con elaborazioni che
lo conducono in luoghi immaginifici, così virtuali da diventare
reali nella loro complessità di particolari. I dettagli si
moltiplicano come in una immagine frattale, ricorsiva, senza limiti.
Massimo Balestrini_Remeber 100x150 |
Il critico Valerio Dehò ha definito le opere di Balestrini come
"Superimmagini". A distanza di anni potrete scoprire
ancora immagini nascoste nei suoi dipinti. Immagini dalla dimensione
microscopica o macroscopica. Immagini in negativo, riflesse,
mimetizzate nella trama, in una texture, visibili solo come pattern
autogenerati dalla nostra mente in maniera spesso subliminale.
Massimo Balestrini_Not lies just love 120x180 |
Osservare un' opera di Balestrini è un lavoro di ricerca ed
esplorazione. Se inizialmente si può essere attratti dalle figure e
dai colori luminosi e accesi, la fase successiva diventa invece
quella di esplorazione dell’opera, di ricerca, di analisi e di
pensiero. L’osservatore viene accompagnato in modo inconscio nei
percorsi dei propri ricordi, delle proprie esperienze visuali e
oniriche legate ai rimandi che le migliaia di immagini racchiuse
nell’opera provocano alla nostra percezione. Il corpo femminile è
spesso protagonista delle sue opere. Pin up, cover girl, sono segni
di una sessualità esplosiva ed incontrollata. Figure imponenti ed
esplicite, perfettamente riuscite e sensuali, sono ricoperte e
immerse in una pluralità di segni che disintegrano ogni riferimento
stereotipato alle troppe icone sessuali che riempiono le copertine
dei magazine.
Massimo Balestrini |
Nessun commento:
Posta un commento