Massimo Balestrini_Fight Night_2014_mix media on cavans |
L'artista lavora sull'assemblaggio e sovrapposizione delle immagini, osservando bene una opera di Massimo Balestrini si potrà notare che sotto l'immagine principale che compone il suo lavoro esistono ulteriori immagini, messaggi verbali che rimandano al mondo del fumetto o alla street art.
Il tutto ben rappresenta l'uomo contemporaneo travolto dal surplus iconogenico, dall' iper-produzione visuale, quasi soffocato dai duplicati del mondo.
L'essere umano, così scettico davanti all'eredità ideologica passata al contrario, per contraddizione spesso è estremamente influenzabile dalle nuove "narrazioni" per immagini diffuse dai mass media.
La tecnica propria di Massimo Balestrini è una tecnica che unisce medium digitali a medium classici.Una tela appositamente trattata è il supporto per la realizzazione di una stampa digitale di alta qualità.La scelta cromatica viene effettuata in modo preciso e sapiente:Il quadro poi viene ultimato a mano con l'uso di colori ad olio, acrilici, pastelli ed altri prodotti.
Passaggi spesso ripetuti per poi finire l'opera con una particolare resina che ha il compito di fissare i colori e proteggere l'opera.
Numerose sono le esposizioni dell'artista in Italia e all'estero.
Nessun commento:
Posta un commento