martedì 30 giugno 2015

Giovanni Dalle Donne

Giovanni Dalle Donne, originario di Villimpenta (Mn).
Appassionato fotografo e cultore della tecnica del disegno, unisce le due passioni diventando fine disegnatore dalla mano “classica” con taglio modernissimo.


Frutto della conoscenza dello strumento fotografico, che utilizza per confezionare il taglio dell’immagine da realizzare, i lavori di Dalle Donne sono la trasformazione dei corpi in forme dinamiche, che vengono disegnati e reinterpretati dalla mano dell’artista.
Corpi di uomini e donne, giovani ed adulti trattati con una raffinatissima tecnica a matita, Dalle Donne realizza un intreccio di segni, simile alla trama di un tessuto che dà poi origine a una figura di rara bellezza ed eleganza. Forme che, in tutta la loro iperreale tridimensionalità e dinamicità, sembrano voler fuoriuscire distaccandosi dallo sfondo bianco e muoversi verso lo spettatore.



Interessante è la fase successiva della ricerca di Dalle Donne, assolutamente conseguenziale alla precedente. I lavori precedentemente realizzati a matita vengono riproposti, con la tecnica della stampa digitale, su alluminio, su plexiglas o altri materiali, ingranditi, talora colorati, scomposti in parti, riorganizzati, rinsaldati a formare una stratificazione di parti, che ricompongono un unità non perfettamente organizzata.

Nessun commento:

Posta un commento