martedì 30 giugno 2015

Stefania Malferrari


Stefania Malferrari nasce a Bologna il 26 settembre del 1968.
Mi diplomo in Scultura all’Accademia di Belle Arti nel 1992 e continuo il mio percorso di vita e artistico all’estero tra Svezia, Inghilterra e Danimarca, approfondendo l’interesse per la ceramica raku e pitfiring.
La terra e il fuoco sono quindi materia dei miei esperimenti ma il campo d’interesse non si ferma qui, l’idea è quella di portare avanti un concetto antico che è quello del contenitore, del contenere, e svilupparlo in un ambito contemporaneo. Da qui i simboli che si possono ritrovare facilmente nel quotidiano e che compaiono impressi all’interno dei pezzi.
Negli ultimi anni ho continuato a lavorare con l'idea del contenere applicata alla figura umana in quanto contenitore di pensieri e generatore di altri esseri umani. Le mie figure sono riconoscibili come pittogrammi, talvolta hanno un anima luminosa altre volte sono trasparenti, fragili, evanescenti come se stessero per scomparire.

Attualmente vivo e lavoro nei dintorni di Bologna e dal 2000 lavoro come interior design per Ikea.

Canoa

Parte di una serie di canoe, in questa imbarcazione i miei personaggi si raccontano e partono per il loro viaggio. La tecnica ceramica da me usata è di tipo primitivo, le forme da me forgiate sono semplici. L'imbarcazione che in questo caso ha preso questa forma fa sempre parte di questa mia ricerca sull'archetipo del contenitore e i personaggi sono dei pittogrammi impressi nella creta che si “illuminano” nelle loro azioni. 



Appesi ad un filo

In questa serie i miei piccoli personaggi sono “ricamati” nella forma di pittogrammi. Si raccontano in imprese e pensieri che li muovono in diverse direzioni... Sempre sull'orlo del baratro o...appesi ad un filo, lo stesso che li ha generati. Sono nati spontaneamente, cuciti a macchina su carta trasparente, senza esser stati pre-disegnati, con i loro difetti e le loro imperfezioni.
Uguali ma diversi, come ogniuno di noi. Si muovono nel loro spazio grafico seguendo il ritmo delle frasi a loro applicate.

Nessun commento:

Posta un commento